Il Nuovo Parco Divertimenti di EDENLANDIA (NA)


ATTIVITA' MULTIDISCIPLINARE PER LA RIAPERTURA E LO SVILUPPO DI UNO DEI PRIMI PARCHI DIVERTIMENTI IN EUROPA

Periodo Attività 2014-2015
STAT srl, investendo direttamente nell’iniziativa, è riuscita nella costituzione di un gruppo di imprenditori e professionisti interessati sia all’investimento in vista della successiva gestione, che alle complesse, ma propedeutiche attività che inerivano l’acquisizione, la riqualificazione e la riapertura dello storico parco divertimenti denominato EDENLANDIA (nato nel 1965 come primo parco a tema d’Italia), di proprietà della Mostra d’Oltremare SpA ed oggetto di una lunga e complessa procedura fallimentare presso il Tribunale di Napoli.
Lo storico ingresso della Porta Amicarelli su Viale Kennedy (anni '60)
La Procedura d'Acquisto in Breve

Elaborando una proposta di acquisizione del ramo d’azienda e procedendo, contestualmente, a definire i rapporti futuri con l’Ente pubblico proprietario, dopo circa 8 mesi dall’aggiudicazione provvisoria decretata dal Giudice, STAT è riuscita a completare l’acquisto del ramo d’azienda in capo alla società di scopo NEW EDENLANDIA Srl, di cui ne ha promosso la costituzione, rilevando il 40% delle quote di un capitale gradualmente aumentato fino ad 1 ML di euro, ed ottenendo un contratto di locazione con diritto di superficie per la durata di anni 30 a condizioni veramente vantaggiose per il primo periodo (c.ca 10 anni), onde poter finalizzare maggiori risorse finanziarie per l’apertura e, soprattutto, la riqualificazione del Parco.
La Trattativa con gli Stakeholders

In tutto il lungo arco temporale della trattativa, durato circa 10 mesi, STAT ha in primo luogo chiarito e risolto presso gli Uffici competenti (vari del Comune, Soprintendenze BB.AA. e Archeologica) e la stessa proprietà, le diverse e complesse problematiche urbanistico – edilizie preesistenti che impedivano ogni possibile intervento di riqualificazione e successivo sviluppo del Parco.

Nello stesso periodo ha definito i rapporti con le OO.SS. ed i lavoratori, sottoscrivendo l’intesa che è stata inserita nello stesso atto di acquisto del ramo di azienda, quale condizione imposta dal Giudice Delegato al Fallimento.
L’area di oltre 5 Ha, posizionata nel “cuore” della parte occidentale della città, rientra nella proprietà dello Stato ed è affidata in gestione alla Mostra dOltremare SpA
MasterPlan del Parco storico della proposta progettuale elaborata per il Contratto di Sviluppo  dall’archistar internazionale dei Parchi a Tema (Arch. V. Mazzoli) per conto della società
Possibilità di Sviluppo ed Ampliamento del Programma

Una volta formalizzato l'acquisto del R.A. e definiti i rapporti con Stakeholders principali, per conto della neocostituita Società di scopo, STAT ha infine avviato le attività integrate di progettazione, studio e ricerca per la elaborazione e redazione di una proposta di Contratto di Sviluppo per circa 32 ML di euro da produrre al Ministero dello Sviluppo Economico.
La Conclusione delle Attività

Dopo essere stata liquidata per tutte le attività da essa esperita, STAT ha ceduto le sue quote alla stessa compagine sociale con cui aveva costituito la NEW EDENLANDIA Srl, in considerazione che ormai essa era nelle condizioni di poter esercitare ed esprimere la propria capacità imprenditoriale, libera da ogni condizionamento tecnico urbanistico edilizio e con i lavoratori ormai tutti inseriti nel procedimento di licenziamento collettivo per una futura loro riassunzione con le nuove normative del diritto del lavoro.
S.T.A.T. srl
Sede Legale: Via Carlo Levi, 8 - 20030  Senago (MI)
Sede Operativa: Via G. Ferraris, 66/G - 80142 Napoli


Tel/Fax: 081.5549948 - email: info@statsrl.it
S.T.A.T. Engineering - ESCo srl
Sede Legale: Via Roosevelt, 4 - 81100  Caserta
Sede Operativa: Via G. Ferraris, 66/G - 80142 Napoli


Tel/Fax: 081.5549948 - email: info.engineering@statsrl.it
Seguici su
Puoi seguire le attività della società sui principali social network
Copyright © STAT Srl 2008-2018. All right reserved