Modalità Operative


In tutte le sue diverse iniziative ed attività STAT adotta filosofie, logiche e metodologie che le consentono di fornire prodotti e risultati all’avanguardia tecnologica e normativa, controllandone il rispetto dei tempi, dei costi e della qualità prestabilita.
L’approccio organizzativo all’esecuzione delle commesse/progetti è essenzialmente di tipo “task force”, in quanto la responsabilità completa è affidata ad un Project Manager Professional, certificato PMI, posto a capo di uno specifico Team di progetto che, ovviamente, utilizza le competenze dell’intera Società.
Tale modalità operativa risulta vantaggiosa anche perché permette di utilizzare l’efficienza funzionale di una task force e, nel contempo, avvalersi di tutte le risorse ed il know-how disponibile nell’organizzazione. L’organizzazione e la dimensione della task force dipendono dalla dimensione e natura del Progetto.
Ogni Progetto ha il suo Triangolo dei Vincoli (T,C,S). Obiettivo del PM è la ricerca del suo costante equilibrio nel rispetto del livello di Qualità definito e/o voluto.
Metodologia Utilizzata

Fin dalle sue origini STAT ha fatto propri gli obiettivi, i principi ed i metodi del Project Management e del Construction Management, adottandolo per ogni sua iniziativa ed attività e supportandolo direttamente mediante la propria organizzazione interna.
Il Project Management è la pianificazione, l'organizzazione, il monitoraggio e il controllo di tutti gli aspetti  di un progetto e di tutte le motivazioni che implicano il raggiungimento degli obiettivi di progetto entro tempi, costi e criteri di performance prestabiliti"  (APM)
STAT affronta e gestisce tutti i suoi progetti ed iniziative coniugando le proprie conoscenze e competenze integrate nei settori della Pubblica Amministrazione, dell’Urbanistica, dell’Edilizia e delle Costruzioni, con le più moderne metodologie di Project e Construction Management, così da renderne più efficace la pianificazione e fluida l’esecuzione al fine di ottenere i risultati della qualità richiesta nel rispetto dei tempi e dei costi preventivati.

Nello specifico, il personale ed i consulenti specialistici di STAT sono in grado di gestire tutti i dettagli del progetto loro affidato, aiutando il committente in tutte le fasi del progetto, piccolo o grande che sia, a partire dall’idea di base del progetto fino alla sua pianificazione, progettazione, esecuzione - costruzione, nonchè collaudo e avviamento del servizio o opera realizzata (infrastrutture, complessi residenziali e commerciali, parcheggi, ecc.)
Le Fasi del Piano di Progetto

Per i propri progetti ed iniziative, STAT usa un un approccio strutturato di project management, in cui il planning, il time e il cost management, nonchè i task specifici dei processi di construction management, sono raggruppati in cinque fasi:
Il Project Management utilizzato da STAT per pianificare e controllare i progetti vanno dal concept iniziale fino al completamento, alla consegna ed alla entrata in esercizio dell’opera realizzata.
Grazie alle specifiche competenze ed esperienze maturate su progetti di diverse tipologie e complessità, qualunque siano i bisogni dell’iniziativa da avviare – program management, project management o construction management – STAT li può soddisfare tutti: i suoi servizi di project e construction management sono scalabili e flessibili per soddisfare le esigenze di progetti residenziali, commerciali ed infrastrutturali di ogni complessità.

Planning and Reviews

Dalla determinazione iniziale di fattibilità, ambito (scope) e stima del progetto, alle sue revisioni periodiche, STAT ha sempre il completo controllo del progetto-iniziativa.
Il coinvolgimento dei propri esperti di construction management fin dalle fasi iniziali della pianificazione, è in grado di far risparmiare denaro per tutta la durata del progetto e può prevenire costosi problemi o modifiche durante la successiva fase di costruzione.
Eseguire correttamente la pianificazione preliminare e le successive revisioni di fattibilità e costruibilità, produce significative riduzioni dei rischi di progetto e risparmi sui costi di molto superiori il loro costo iniziale, poiché riducono le necessità di modifiche, i ritardi ed i conseguenti reclami dei contraenti.

Budgeting

Poiché il denaro è la linfa vitale di ogni progetto-iniziativa, STAT è sempre oltremodo attenta nella pianificazione dei costi e nel controllo del budget stabilito.
Per la maggior parte dei committenti, la componente di costo di un progetto è quella più visibile, se non la più importante di ogni programma di intervento. I servizi di gestione del budget aiutano ad impostare un budget preciso fin dall'inizio ed a gestirlo laddove si verificano cambiamenti al progetto-iniziativa  Con la sua esperienza e conoscenza dei prezzi di mercato e dei componenti e Sistemi di Costruzione, l'approccio di STAT al processo di budgeting del Progetto-Iniziativa diventa inestimabile.

Scheduling

Il Tempo è l'altro dei fattori principali di ogni progetto-iniziativa. Fin dall'inizio, STAT mette tutti i dettagli del progetto in una schedulazione, e quindi si assicura che il lavoro e le attività di tutti i contraenti rientrino nella programmazione prefissata.
Essa sviluppa una schedulazione del progetto realistica e che riflette la reale sequenza del lavoro programmato. I progressi  sono poi confrontati con cadenza regolare con la schedula di base (baseline) del progetto-iniziativa. Se necessario, le note tecniche di scheduling del breve intervallo e di analisi del percorso critico possono contribuire ad evitare ritardi e recuperare il tempo perduto.
La Comunicazione

La comunicazione e l’informazione nel Team di Progetto è fondamentale.
In STAT essa è garantita sia con apposite riunioni sia mediante l’utilizzo delle nuove tecnologie
Il Project Manager

Il Project Manager è responsabile direttamente verso il Cliente e la Direzione della società per l’esecuzione della commessa, dirige e coordina tutti i reparti interessati (tecnici o meno) ed è responsabile degli aspetti fondamentali di una commessa: qualità, tempi e costi.
La Formazione

La formazione e l’informazione dei vari Team di lavoro è fondamentale per ogni progetto. In STAT essa è garantita con appositi corsi di formazione e/o aggiornamento, anche mediante l’utilizzo delle nuove tecnologie.
S.T.A.T. srl
Sede Legale: Via Carlo Levi, 8 - 20030  Senago (MI)
Sede Operativa: Via G. Ferraris, 66/G - 80142 Napoli


Tel/Fax: 081.5549948 - email: info@statsrl.it
S.T.A.T. Engineering - ESCo srl
Sede Legale: Via Roosevelt, 4 - 81100  Caserta
Sede Operativa: Via G. Ferraris, 66/G - 80142 Napoli


Tel/Fax: 081.5549948 - email: info.engineering@statsrl.it
Seguici su
Puoi seguire le attività della società sui principali social network
Copyright © STAT Srl 2008-2018. All right reserved