IMPIANTO PILOTA ET-Bio200 ALIMENTATO A FILIERA CORTA


INSTALLAZIONE DI UN IMPIANTO PILOTA DI 200 KWE PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA E TERMICA DA BIOMASSA DI ULIVO - ASCOLI SATRIANO (FG)

La questione energetica, come noto, rappresenta un elemento strategico delle politiche di sviluppo e delle politiche ambientali di ogni nazione.
L’Italia attualmente importa dall’estero oltre l’82% del proprio fabbisogno energetico, che in larga misura è coperto da combustibili fossili, ed ha ratificato il protocollo di Kyoto, che la obbliga a uno sforzo effettivo di riduzione dei gas serra del 6,5%. Per tale motivo, sono già previsti e pianificati sostegni dello Stato molto significativi per stimolare l’impiego delle fonti di energia rinnovabile.
Il legno, grande risorsa del territorio e seconda solo all’idroelettrico come fonte di energia rinnovabile, può dare senz'altro un grande sostegno al raggiungimento degli obiettivi dettati dal protocollo di Kyoto, deciso ormai ad aumentare la percentuale di riduzione dei gas serra e di combustibili fossili.
I Problemi del Combustibile  Biomassa
Il grande interesse, che oggi  ha il mondo agricolo verso le filiere bioenergetiche, ha indotto STAT srl, ad occuparsi in modo crescente delle problematiche e delle opportunità che derivano dall’utilizzo e dallo sviluppo delle fonti di energia rinnovabile nel settore primario.
Nel caso delle biomasse, però, diversamente dalle altre fonti “combustibili” rinnovabili, essa va reperita, accumulata, trasportata, trattata e solo alla fine utilizzata come combustibile dell’impianto di “conversione” per la produzione di energia riutilizzabile.
La Biomassa da Potatura di Ulivo come esempio di "Filiera Corta" Virtuosa
L’approccio di STAT alla problematica del reperimento di combustibile da biomassa a "filiera corta", nel rispetto della propria Mission, è stato quello di tentare di risolverla con metodi sostenibili ed utili per l’ambiente, apportandovi laddove possibile anche dei benefici diretti ed indiretti.
Nello specifico, dopo attente analisi e approfondimenti, come possibile biomassa combustibile (alternativa a quella dei boschi o di altre tipologie) ha individuato la biomassa vegetale costituita dai residui della potatura di Ulivo, presenti in determinate aree agricole in enormi quantità, che costituiscono da sempre un problema per gli agricoltori e gli stessi territori e allo stesso tempo un costo oneroso per il relativo smaltimento.
STAT ha così studiato come coniugare l’esigenza di smaltimento degli enormi quantitativi presenti sul territorio con l’esigenza di approvvigionamento del combustibile per gli impianti di “conversione” ed ha ipotizzato un processo di trasformazione di tale tipo di biomassa vergine in cippato secco di adeguato potere calorifero, attraverso un innovativo sistema di essiccazione che sfrutta a pieno ritmo l’energia termica di scarto derivata dallo stesso pirogassificatore.
La Scelta del Sito di Installazione
Poichè la regione Puglia è il più grande produttore italiano di residui da potatura di Ulivo (oltre 1.2 Mln Tonn/a), la società, ha visto in essa una grande opportunità di sviluppo nell’approvvigionamento di di tale tipologia di biomassa ed ha pertanto ritenuto strategico realizzare in tale regione un impianto pilota di pirogassificazione ove testare l’alimentazione di diversi tipi di cippato, tra cui quella proveniente dai residui della potatura di ulivo, al fine di ricercare una sempre maggiore ottimizzazione dell'efficienza dell'impianto in funzione dei numerosi e diversi parametri in gioco.
La Partnership con l'Azienda Agricola
L'occasione si è presentata con la richiesta di Partnership ricevuta da una importante Azienda Agricola del Territorio che, interessata a sfruttare il cofinanziamento pubblico previsto da un bando pubblicato dal locale G.A.L. (Gruppo di Azione Locale), intendeva installare un impianto di pirogassificazione per sfruttare parte dell'Energia Elettrica e Termica prodotta  dall'Impianto per le proprie attività e per quelle degli operatori limitrofi.
La scelta dell'Operatore Agricolo è così ricaduta sull'acquisto e l'installazione di un impianto ET-Bio200 prodotto dalla STAT Srl che, utilizzando l'innovativo reattore di pirogassificazione brevettato della I.C.E. Srl di Torino, è stato ritenuto ottimale per le sue caratteristiche costruttive all’avanguardia che lo rendono molto efficiente pur rimanendo adeguatamente flessibile sulle tipologie e caratteristiche del combustibile.

Sfruttando dunque il cofinanziamento pubblico del locale G.A.L. per l'acquisto e l'installazione dell'Impianto, oltre ai mezzi propri, l'Azienda Agricola ha richiesto a STAT Srl una vera e propria Partnership Strategica che si è sostanziata nella realizzazione di un Impianto Pilota sul territorio di Ascoli Satriano (FG).
Fai click con il mouse per ingrandire
L'Impianto Pilota come Laboratorio per Prove e Ulteriori Sviluppi
L'utilizzo di tale Impianto anche come Laboratorio Prove, oltre a soddisfare le esigenze immediate dell'Azienda Agricola, consentirà a STAT di inserirsi nel Programma di Ricerca e Sviluppo del processo di innovazione del ciclo produttivo del cippato di legno,  avente l’obiettivo di riduzione degli impatti ambientali al di sotto dei livelli stabiliti dalle norme nazionali e  comunitarie ed in grado di innalzare il livello di tutela ambientale in assenza di norme definite.
Finalità Strategiche della Partnership
Lo scopo dell'impianto pilota, oltre quello di utilizzare parte dell'energia (sia elettrica che termica) prodotta per gli usi dell'azienda, e vendere l'energia elettrica rimanente al GSE a tariffa agevolata e termica ai produttori agricoli limitrofi, sarà anche quello di dimostrare la fattibilità, sia dal punto di vista tecnico che economico, della potenzialità energetica del residuo agricolo trasformato in cippato, promuovendo un meccanismo di filiera corta che può avere importanti ricadute positive, non solo nella trasformazione di biomassa legnosa di scarto in energia pulita, ma nella gestione stessa dell’azienda, sviluppando nuovi posti di lavoro ed in particolare, dando un servizio e un beneficio al territorio rurale.
S.T.A.T. srl
Sede Legale: Via Carlo Levi, 8 - 20030  Senago (MI)
Sede Operativa: Via G. Ferraris, 66/G - 80142 Napoli


Tel/Fax: 081.5549948 - email: info@statsrl.it
S.T.A.T. Engineering - ESCo srl
Sede Legale: Via Roosevelt, 4 - 81100  Caserta
Sede Operativa: Via G. Ferraris, 66/G - 80142 Napoli


Tel/Fax: 081.5549948 - email: info.engineering@statsrl.it
Seguici su
Puoi seguire le attività della società sui principali social network
Copyright © STAT Srl 2008-2018. All right reserved